Da Italo Calvino a Anna Maria Ortese, da Giorgio Manganelli a Dino Buzzati, da Vasilij Grossman a Irène Némirovsky, da Marguerite Yourcenar a Orhan Pamuk.
“Un libro che divorerei” raccoglie i magistrali pareri di lettura di Giuseppe Pontiggia: gemme letterarie nascoste che raccontano il suo lavoro dietro le quinte del mondo editoriale.
Appuntamento a Erba (CO), nella Biblioteca comunale intitolata a Giuseppe Pontiggia, per la presentazione di “Un libro che divorerei. Pareri di lettura” di Giuseppe Pontiggia, nel 90° compleanno dell’autore.
Venerdì 27 settembre 2024 – ore 18:00, Sala Museo della Biblioteca comunale di Erba (via Jorati, 6).
Lettore appassionato, vorace e onnivoro, pertinace bibliomane, Giuseppe Pontiggia ha lavorato per molti anni come consulente editoriale, affiancando questa professione alla pubblica attività di scrittore. Il «parere di lettura», forma di scrittura editoriale considerata minore, diventa con Pontiggia un vero e proprio genere letterario. “Un libro che divorerei” raccoglie una selezione di pareri di lettura, tra gli oltre 4.000 scritti conservati oggi nella Fondazione BEIC di Milano, depositaria del Fondo Giuseppe Pontiggia.
“Un libro che divorerei” sarà presentato da Giancarlo Maggiulli, direttore editoriale di Palingenia insieme a Daniela Marcheschi, curatrice del volume pubblicato nella collana “Le fondamenta”. Durante l’incontro, l’attrice Milvia Marigliano curerà la lettura di alcuni brani dal libro.
Evento a ingresso libero, in collaborazione con La Libreria di via Volta.