Dal 29 novembre in libreria
«Non storie per bambini, ma storie scritte bene»
(Tomi Ungerer).
«Ungerer è un genio»
(Maurice Sendak).
«Ungerer ha saputo trasformare l’oscurità in stravaganza e allegria»
(«The New York Times»).
Tomi Ungerer
Traduzione di Margherita Belardetti
Albo illustrato
«L’altana»
25,00 €
Sedici storie brevissime e di grande potenza espressiva scritte e illustrate da Tomi Ungerer, uno dei maestri dell’albo illustrato moderno. Storie non solo per ridere, ma anche spiazzanti e affettuose. E nelle quali tutti potranno riconoscersi. Grandi e piccoli.
C’è un signore che regala alla moglie uno schiacciasassi per il loro anniversario, e lei lo usa per stirare e stendere la pasta della pizza. C’è un adolescente che litiga con i genitori, scappa di casa e si porta via la vasca da bagno, che usa poi come barca, e quando è in mare prova la sua nuova fionda contro una nave militare. E c’è un signore golosissimo che non sa resistere al cibo e finisce per sfondare il pavimento dopo un’abbuffata. E c’è una coppia speciale, un lui cieco e una lei paralitica, che sono felici solo perché sono insieme. E c’è un aristocratico maialino in tight con la passione della botanica, che riesce ad addomesticare una pianta carnivora come se fosse un animale del circo! Sedici storie brevi o brevissime, ma dalla luminosità grande nei contenuti e nella potenza delle illustrazioni. I testi sono deliziosi distillati, i disegni hanno colori pieni, contorni netti e tanti dettagli. Storie stravaganti: nessuno svolgimento, nessuna morale, nessun happy ending. Solo poche righe, che però ritraggono passioni, emozioni, vite intere. I personaggi sono animali o hanno nomi bizzarri: solo uno il nome non ce l’ha, e la sua è una storia “solitaria”: tutti i giorni, con qualunque tempo, si siede su uno scoglio per leggere o guardare il mare. Ma è davvero così solo?
Un libro per tutti, grandi e piccoli, da leggere e da rileggere e da continuare a sfogliare, per ammirare le illustrazioni e curiosare tra i dettagli dei disegni, ma anche per pensare – e per crescere pensando. O semplicemente per ridere insieme e anche imparare a ridere di sé.
Jean-Thomas «Tomi» Ungerer (1931-2019) è considerato uno dei pionieri – insieme a Maurice Sendak e a Shel Silverstein – del moderno albo illustrato per ragazzi, ed è tra gli autori per l’infanzia più amati e tradotti. Ha pubblicato più di quaranta libri per bambini, molti dei quali sono considerati dei classici moderni, tradotti in più di trenta lingue, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Hans Christian Andersen nel 1998 e nel 2000 la nomina ad Ambasciatore per l’infanzia e l’educazione.